ServiziDomande e risposte

Prima di partire

I biglietti acquistati online possono essere pagati tramite carta di credito (VISA/MasterCard/Amex) o PayPal.

I biglietti acquistati direttamente dal conducente vanno pagati in contanti. Il passeggero riceve un giustificativo di pagamento, valido sia come biglietto che come conferma della prenotazione. Per il momento non è possibile pagare a bordo con la carta di credito.

Attenzione: sull’autobus i biglietti vengono venduti soltanto al prezzo standard. Sconti e promozioni sono disponibili esclusivamente online o presso i punti vendita e le agenzie di viaggio.

I biglietti acquistati presso i punti vendita e le agenzie di viaggio possono essere pagati nelle modalità accettate dalla rispettiva filiale, tra cui sicuramente anche il contante.

I biglietti prenotati e acquistati per telefono possono essere pagati con carta di credito.

Tenete presente che per alcuni metodi di pagamento vengono addebitate commissioni di fornitori terzi. Viene sempre offerta però almeno un’opzione di pagamento senza commissioni. L’ammontare delle commissioni viene mostrato durante la procedura di acquisto.

Per prima cosa cercate il numero di prenotazione ricevuto via e-mail insieme alla conferma della prenotazione. Controllate anche nella cartella spam del vostro account di posta elettronica, dove potrebbe essere finita l’e-mail di conferma.

Una volta recuperato il numero di prenotazione, scaricate di nuovo il biglietto nella pagina «Il tuo biglietto» del menu «Servizi», utilizzando cognome e indirizzo e-mail per effettuare l’accesso.

Si, durante il processo di prenotazione possono venire riservati determinati posti a sedere, in modo da assicurarvi il vostro posto preferito!

 

Assolutamente sì. Ricordate in ogni caso che la conferma di prenotazione e il biglietto vengono inviati all’indirizzo e-mail forniti nella prenotazione. Assicuratevi perciò che la persona per la quale state acquistando il biglietto lo riceva prima della partenza.

Le principali informazioni di viaggio vengono inviate al numero di cellulare fornito. Si raccomanda quindi di indicare nella prenotazione il numero di cellulare del passeggero.

Essendo i biglietti nominativi, è importante anche che il nome indicato del passeggero sia corretto.

Se siete in possesso del numero di prenotazione, potete modificare il nome che compare sul biglietto nella pagina «Il tuo biglietto» del menu «Servizi», utilizzando cognome e indirizzo e-mail per effettuare l’accesso.

Sì, potete decidere di acquistare il biglietto direttamente dal conducente dell’autobus, con la differenza che a bordo i prezzi sono standard e non potete utilizzare eventuali buoni in vostro possesso. Sconti e promozioni sono disponibili soltanto online o presso i punti vendita e le agenzie di viaggio. Tenete anche presente che per il momento a bordo non si accettano pagamenti con la carta di credito e che i biglietti possono essere pagati esclusivamente in contanti.

Inoltre, non è garantito il trasporto, ovvero se su una certa tratta l’autobus è già pieno, è possibile che non vengano venduti altri biglietti a bordo.

No, purtroppo non è possibile. Il viaggiatore che non sale a bordo alla fermata che ha prenotato perde il diritto a viaggiare, ed il suo biglietto non sarà più valido alla fermata successiva. Qualore i vostri programmi dovessero cambiare, avete sempre la possibilità di modificare la prenotazione online fino a 15 minuti prima della partenza.

Inoltre, per motivi assicurativi, la stessa regola si applica anche in caso che il viaggiatore intenda anticipare la propria discesa dall’autobus.

Sì, gli abbonamenti sono validi anche per l’EUROBUS swiss-express.

Avviso per i possessori di un AG: anche i possessori di un AG devono effettuare la prenotazione online prima della partenza, perché il numero di posti a sedere disponibili nei mezzi EUROBUS swiss-express è limitato e la legge non consente di viaggiare in piedi. Il costo della prenotazione è di CHF 5.–. Per i restanti biglietti (prezzo standard, biglietto metà-prezzo ecc.) il costo forfettario della prenotazione è incluso nel prezzo del biglietto.

I possessori delle seguenti carte possono viaggiare con EUROBUS swiss-express gratuitamente (prenotazione esclusa):

 

  • Carta giornaliera
  • Carta Bimbi accompagnati
  • Carta Junior
  • Carta Nipotini

 

Attenzione: anche i possessori di una di queste carte devono effettuare la prenotazione online prima della partenza, perché il numero di posti a sedere disponibili nei mezzi EUROBUS swiss-express è limitato e la legge non consente di viaggiare in piedi. Il costo della prenotazione è di CHF 5.–. Per i restanti biglietti (prezzo standard, biglietto metà-prezzo, ecc.) il costo forfetario della prenotazione è incluso nel prezzo del biglietto.

All’interno del quadro delle concessioni ricevute non ci è permesso offrire collegamenti all’interno di comunità tariffali (ad es. ZVV, frimobil, CTV etc.). Pertanto per certe tratte non possono venire venduti biglietti.

Bambini fino a 6 anni: i bambini che non hanno ancora compiuto il 6° anno di età viaggiano gratis.

Attenzione: anche per i bambini di età inferiore ai 6 anni occorre effettuare la prenotazione prima della partenza, perché il numero di posti a sedere disponibili nei mezzi EUROBUS swiss-express è limitato e la legge non consente di viaggiare in piedi. Il costo della prenotazione è di CHF 5.–.

I bambini fino a 3 anni di età possono viaggiare soltanto seduti su seggiolini o rialzi, sistemati in modo tale da garantirne la sicurezza durante il trasporto. In autobus sono disponibili soltanto cinture subaddominali (cinture a due punti); chi viaggia con i bambini dovrà provvedere autonomamente a portare con sé il seggiolino.

Bambini fino a 16 anni: i bambini che non hanno ancora compiuto il 16° anno di età viaggiano a metà prezzo. Se è disponibile una tariffa promozionale inferiore al prezzo ridotto del biglietto, sarà applicata automaticamente la tariffa più conveniente.

Durante il viaggio

Bambini e seggiolini: i bambini fino a 4 anni di età possono viaggiare soltanto seduti su seggiolini o rialzi, sistemati in modo tale da garantirne la sicurezza durante il trasporto. In autobus sono disponibili soltanto cinture subaddominali (cinture a due punti); chi viaggia con i bambini dovrà provvedere autonomamente a portare con sé il seggiolino.

A partire da dicembre 2018 in ogni autobus saranno disponibili due posti per sedie a rotelle, e da quel momento anche le toilette di tutti i nostri pullman saranno accessibili con sedia a rotelle. Da ora fino a dicembre 2018 potete naturalmente già viaggiare con noi se portate al seguito una sedia rotelle pieghevole, e se siete in grado di sedervi su un sedile ordinario a bordo. Per ulteriori informazioni e per chiarimenti circa le alternative di trasporto possibili, vogliate rivolgervi alla nostra hotline presso il numero: +41 848 44 14 34 (tariffa locale).

Per ragioni di sicurezza e di spazio ci dispiace di non poter trasportare sedie a rotelle a trazione elettrica.

Durante i nostri viaggi sono previste soste per il rispetto delle pause di riposo a Berna (fermata), alla stazione di servizio di Pieterlen (attenzione: solo sosta e non fermata dove prendere l’autobus o scendere) e a Lucerna (fermata). Il nostro obiettivo è comunque condurvi a destinazione nel più breve tempo possibile, per cui non possiamo fare ulteriori soste. Grazie ai servizi igienici e di ristorazione presenti a bordo, si potrà viaggiare senza soste anche sulle tratte più lunghe.

Sui nostri autobus non è consentito fumare. Il divieto vale anche per le sigarette elettroniche. È possibile però scendere dal mezzo per fare una «pausa sigaretta» alle fermate programmate e nelle soste previste. Consigliamo comunque di segnalarlo prima al conducente e di non allontanarsi dal pullman nelle pause per evitare che riparta senza di voi. L’autista saprà dirvi quanto tempo l’autobus sosterà alla fermata.

Gli autobus a lunga percorrenza sono a tutti gli effetti un mezzo di trasporto pubblico e, così come i normali autobus e treni, devono rispettare rigidamente gli orari previsti. Per tale motivo non possiamo aspettare ogni singolo passeggero e vi consigliamo quindi di presentarvi alla fermata con un po’ di anticipo.

Per motivi di sicurezza non consentiamo il trasporto di animali domestici.

Eccezione viene fatta per i cani guida e da compagnia per non vedenti che viaggiano insieme a un passeggero disabile e figurano nel relativo documento d’identificazione. Se viaggiate accompagnati da un’altra persona o da un cane, siete pregati di comunicarcelo preventivamente per telefono negli orari d’ufficio. In questo caso la persona accompagnatrice o il cane da compagnia viaggiano gratis. Il numero di telefono da chiamare negli orari d’ufficio è: +39 02 947 59 208.

I cani che non superano un’altezza di 30 cm (altezza spalla da terra) e che vengono trasportati in una borsa, in un cesto o in un altro contenitore adatto viaggiano gratuitamente come bagaglio a mano.

Dopo il viaggio

Se dimenticate qualcosa sull’autobus, compilate il modulo alla pagina «Contatti» del menu «Servizi». Vi ricontatteremo noi al più presto. L’oggetto smarrito potrà essere ritirato nel nostro ufficio o spedito al proprietario per posta dietro pagamento di un contributo spese.

In linea di principio, se per qualche motivo non potete partire, dovete annullare il biglietto prima della partenza. Per farlo, andate alla pagina «Il tuo biglietto» nel menu «Servizi».

Il rimborso può essere richiesto in caso di cambio della tratta (treno anziché autobus) e con la conferma del personale di bordo del mezzo di trasporto sostitutivo. Il rimborso avverrà al netto di una commissione di servizio.